0303
3

Un progetto durato più di 80 anni da Giuseppe Maria Valva a Francesco Saverio d’Ayala Valva

Il Parco nasce da un’idea e da un progetto dell’ottavo marchese di Valva, Giuseppe Maria. Alla fine del ‘700 il marchese è nominato, da Ferdinando IV di Borbone, “Intendente Generale di tutte le strade del Regno”. È lui che progetta e realizza la “Via del Grano”, la strada per trasportare a Napoli i cereali prodotti in Basilicata, nei territori del Bradano e del Vulture.

Il Parco che Giuseppe Maria inizia a costruire intorno alla nuova dimora signorile si ispira agli esempi delle regge borboniche di Capodimonte, Caserta, Portici, con aspetti innovativi e originali che lo rendono in qualche modo unico.

La costruzione del parco impegna la famiglia Valva per più di ottant’anni, dalla fine del ‘700 all’Unità d’Italia. Alla morte nel 1831 del marchese Giuseppe Maria Valva, che non lascia eredi, è il nipote Francesco Saverio d’Ayala a succedergli, proseguendo con passione e competenza nella realizzazione del progetto visionario intrapreso dallo zio. Un progetto che ci appare ora, a distanza di un secolo e mezzo, estremamente attuale e avanzato.

La lapide in marmo all’ingresso del Parco reca la data del 1857, un anno prima della morte di Francesco Saverio, e ha il valore di un vero e proprio testamento.

Lode ai nostri venerati avi Che queste aride terre Convertirono in luoghi saluberrimi e deliziosi L’attuale marchese di Valva Rende Egli con amorose e lunghe cure Non risparmiando fatiche e spese Migliorò ed abbellì questa villa Rendendola ancora più salubre e bella E lascia come retaggio ai futuri Il voto più ardente di conservarla e migliorarla sempre più E a colui che le fatiche di tanti secoli distruggesse Distruggendo questa villa Sia infamia eterna e vituperio.

0301a Giuseppe Maria Valva
0301 Re Ferdinando IV di Borbone
0302 L'Intendente Generale di tutte le Strade del Regno
0303 La Via del Grano
0304 Il Vulture
0305 La Reggia borbonica di Capodimonte
0307 Il Castello, i giardini
0306 Il testamento di Francesco Saverio
left-arrow Scheda precedente Scheda successiva right-arrow