Un libricino sulla storia e il valore forestale, ecologico e naturalistico del Parco
La storia narrata in questo libretto cerca di illustrare i motivi che rendono il Parco di Villa d’Ayala Valva uno dei parchi storici più belli e importanti d’Italia, ma anche un ecosistema forestale con caratteristiche assolutamente fuori del comune.
In tutte queste cose c’entra molto la lunga durata, il tempo: raccontare la storia del Parco significa tornare indietro di molti secoli, sino all’anno Mille. E’ una storia di feudatari, cavalieri, e di una comunità, che si è sviluppata con aspetti di straordinaria suggestione e continuità sino ai giorni nostri.
La storia raccontata in queste pagine è anche la storia di un progetto, che l’Amministrazione comunale di Valva e il Sovrano Militare Ordine di Malta hanno saputo ideare e condurre a realizzazione, grazie alle risorse che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha reso disponibili per il restauro dei giardini storici del nostro Paese.
Un progetto al quale hanno lavorato decine di tecnici, specialisti, ricercatori, con l’obiettivo di restituire a un pubblico che si spera sempre più ampio e composito l’opportunità di visitare e godere pienamente il fascino, la bellezza e la complessità di questo luogo unico, e di farne nel tempo un laboratorio di produzione culturale e scientifica, per lo studio degli ecosistemi che sostengono la vita, della loro e della nostra storia.