0104
1

La foresta alta

Entrando nel Parco la sensazione di sospensione e mistero ti prende subito. La foresta ti conquista e ti invita al silenzio: la fustaia altissima, svettante, che impone il dominio e il fascino delle proporzioni e del “fuori scala”. Come in una cattedrale gotica la persona è costretta ad avvertire, sotto la volta verde irraggiungibile, lo stupore della propria piccolezza e finitezza.

Gli alberi-pilastri sono gli elementi architettonici costitutivi, ciascuno a sua volta con una sua struttura equilibrata, solida e imponente, slanciata senza sforzo apparente verso il cielo.

Anche il popolamento e la densità degli esemplari arborei ha un suo ritmo e una regola, cosicché quello che l’occhio e la persona avvertono intorno è uno stile, un’atmosfera precisa, una coerenza del tutto.

Paragonare la foresta del Parco di Villa d’Ayala a un’opera d’arte, a un’architettura, non è una forzatura: la struttura del bosco è frutto di un progetto e di una gestione forestale che si è mantenuta sapiente nell’arco dei 250 anni di vita.

0101
0102
0103
0104
0105
Scheda successiva right-arrow